Licenza Creative Commons
Questo/a opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia .

Translate

Follonica è un comune con circa 22.000 abitanti della provincia di Grosseto, dista dal capoluogo circa 50 km. La città, bagnata dal Mar Tirreno, si affaccia al centro del Golfo di Follonica.
Il territorio comunale si estende su una superficie di poco superiore ai 55 km², estendendosi dalle coste del Mar Tirreno, bagnate dalle acque del Golfo di Follonica, fino all'entroterra collinare ove si sviluppano le prime propaggini delle Colline Metallifere grossetane, in posizione retrostante rispetto alla pianura della Maremma grossetana, in questo tratto formata dal fiume Pecora fino alla sua foce. A livello altimetrico, si passa dal livello del mare fino ai 308 metri s.l.m. di Poggio al Chiecco.
Il territorio comunale confina a nord con il comune di Suvereto e la provincia di Livorno, a nord-est con il comune di Massa Marittima, a sud-est con il comune di Scarlino, a sud-ovest è bagnato dal Mar Tirreno, mentre a nord-ovest confina nuovamente con la provincia di Livorno e il comune di Piombino.

Frazioni : Prato Ranieri

Spiagge e Mare di Follonica Lido


























Alcune delle più importanti spiagge  nei pressi di Follonica sono  : Cala Violina: è certamente la spiaggia più famosa di tutto il golfo e merita una visita da chi voglia recarsi in quel di Follonica. Questa cala prende il nome dal caratteristico suono simile alle corde di violino che si ha calpestando la sabbia. E'una delle 11 spiagge più belle d'Italia Carbonifera: la prima che incontriamo a partire da Piombino è adatta a chi ama stare a stretto contatto con la natura, infatti non sono presenti né stabilimenti balneari né strutture alberghiere Torre Mozza: Questa spiaggia sovrastata da una torre saracena da cui prende il nome è un susseguirsi di canneti e dune di sabbia di fronte a un mare cristallino che guarda l'Isola d'Elba Pratoranieri: E 'la zona d'elite di Follonica, i colori della natura si incontrano con strutture turistiche di buon livello. Qui si possono trovare molti hotel, campeggi e villaggi direttamente sul mare limpido del Golfo del Sole Cala Martina: In questo angolo del Mar Tirreno la storia racconta che Garibaldi abbia fatto tappa prima di dirigersi in Sicilia per rifornirsi di armi e munizioni. Oggi rappresenta una spiaggia di rara bellezza circondata da una selvaggia macchia mediterranea